
Un desiderio chiamato retail
Il retail non è morto, signori!
A essere morto è il retail noioso, stanco, povero di immaginazione e avaro di parole.
Il retail denso, originale e spregiudicato, che parla al cuore delle persone e ne stuzzica la fantasia, gode invece di ottima salute.
Cura per i dettagli, personalizzazione, qualità del servizio e una forte identità di marca: ecco gli ingredienti indispensabili per ottenere successo nel retail.
L’esperienza di acquisto del cliente, in uno scenario in cui il rapporto tra online e offline è sempre più integrato, diventa il fattore di eccellenza a cui oggi le aziende devono tendere se vogliono emergere e distinguersi in un mondo ipersaturo di informazioni come quello odierno.
Descrizione
Questo libro affronta, in un viaggio ironico e mai banale, l’evoluzione del comportamento dei clienti, attraverso storie, visioni e strategie di retail marketing.
Un viaggio dentro un mondo articolato e multidisciplinare che non ha mai smesso di mettersi in discussione e di interrogarsi sul proprio futuro.
Un mondo fatto di sognatori e visionari, di adulti che non hanno mai rinunciato al proprio sguardo da bambino e che continuano a osservare il mondo con curiosità e stupore. Persone che non si accontentano, che osano andare oltre l’ordinario e cavalcare l’onda del cambiamento, consapevoli che è in mezzo alla mischia che si consuma la vita, non certo a fondo campo.
Una narrazione coinvolgente e appassionata, ricca di case study e di esperienze professionali, questo libro affronta l’evoluzione del comportamento dei clienti attraverso storie, visioni e strategie di retail marketing, mettendo in luce gli elementi necessari e distintivi per conquistare un cliente sempre più esigente, informato e connesso.
A chi si rivolge
Questo libro è rivolto a tutti gli operatori di settore e aspiranti tali che sono interessati a conoscere le strategie e i segreti del retail attraverso l’esperienza e la passione di chi quel mondo lo conosce molto bene.
Ma anche ai curiosi di ogni settore, fede e passione, a quelli che non si arrendono e che la vita l’affrontano di petto, con fiducia e un pizzico di follia.
Perché l’esistenza diceva qualcuno, è solo un altro giro di giostra e solo chi è disposto a salirci sopra può dire di avere vissuto davvero.
L'autore
Davide Cavalieri è fondatore e General Manager di Cavalieri Retail, azienda italiana leader nella ricerca, nella consulenza e nella formazione in ambito retail.
Dal 1988 con la sua società ha gestito in tutto il mondo più di 2.000 progetti e formato 40.000 persone per i maggiori brand italiani e internazionali.
E’ docente di master specialistici nelle principali Business School e Università italiane. Da 30 anni scrive sulle principali testate del mondo della distribuzione fisica e digitale.
Questo è il suo primo libro.
Caratteristiche
Casa editrice: L’Artistica Editrice
Pagine: 160
Data di uscita: Maggio 2019
ISBN: 978-88-7320-422-0
Recensioni
"Illuminante"
Un libro di straordinaria ricchezza; è denso, scorrevole, acuto e ironico: scivola in salita, trasferendo con sorprendente fluidità concetti di marketing che solo anni di esperienza e di studio possono produrre. Nel giorno in cui verrà adottato come libro di testo nei corsi di marketing, le nostre esperienze nei negozi saranno migliori.
Stefano
"Un libro da leggere"
Con uno stile “frizzante” e mai banale, l’autore con i suoi 30 anni di esperienza nel retail, condivide strategie, informazioni e case history molto interessanti. Il retail marketing visto e affrontato da chi lo conosce in tutti i suoi aspetti. Da leggere!
Massimo
"Wow"
Quante cose si imparano leggendo questo libro… Mi è piaciuto moltissimo lo stile dell’autore e l’elaborazione dei contenuti. Un libro sul retail per tutti!
Sonia
"Pieno di energia"
E’ pieno di energia e scivola in salita. Ricco di contenuti e case study!
Luca
"Ricco di contenuti"
Lettura molto interessante, libro che consiglio anche a chi non si occupa di retail, ricco di contenuti utilissimi. Se poi avrete l’occasione di incontrare Davide Cavalieri non ve la fate sfuggire!
Susana
"Complimenti"
Ho apprezzato la lettura per un particolare elemento: Davide ha messo la faccia ed il cuore in questo libro. Complimenti!
Emanuele
"Buon senso e passione"
La cosa che maggiormente mi ha colpito è come il sapiente utilizzo di conoscenza, buon senso e soprattutto passione, rendano la lettura di questo libro un’esperienza che restituisce una visione lungimirante e positiva di quello che è un settore in grande cambiamento e per alcuni aspetti in difficoltà, e quindi, per chi è disposto a mettersi in discussione, ricco di nuove e sfidanti opportunità.
Pierangelo
Rassegna stampa
“Come riportare i clienti in negozio”
di Italia a tavola
Siete convinti di sapere cos’è l’ascolto del cliente? Allora non leggete Davide Cavalieri
di Retail Watch
Davide Cavalieri e il suo desiderio chiamato retail
di InStoreMag.it
Arriva in libreria “Un desiderio chiamato retail”
di Distribuzione Moderna
“Un desiderio chiamato retail”
di LeggIndipendente
“Retail e comunicazione di prodotto: sfide e strategie”
di ContentIntelligence.net
“Un desiderio chiamato retail”
di Retail Project Magazine