Destinatari
Tutte le persone che desiderano avere una comunicazione verbale più chiara, elegante e coinvolgente per ottenere, dal vivo o in video, la massima efficacia, in termini di ritorno d’immagine e di consenso da parte del pubblico, senza lasciare nulla al caso.
Finalità
È ormai risaputo che la voce trasmette messaggi che la parola, da sola, non è in grado di trasmettere. La gioia, il garbo, la dolcezza, la sicurezza, la passione, lo stupore, la credibilità sono tutti fenomeni di mediazione affettivo-cognitiva tra noi e ciò che ci sta intorno. Sono emozioni che si esprimono, oltre che con sguardo e gesti, attraverso la voce.
Amalgamando tra loro gli elementi espressivi della voce come volume, tono, tempo, ritmo, mordente, intensità e fondendoli con la gestualità adeguata, possiamo creare nell’interlocutore o nel pubblico quel senso di empatia e coinvolgimento propria dei grandi leader, dei grandi attori e dei grandi comunicatori.
Affinare l’uso della voce come generatore di attrazione, facilita la comprensione e la sperimentazione di nuovi approcci comunicativi e aumenta il carisma di chi parla grazie all’utilizzo di intonazioni, colori, buona pronuncia, sfumature per esprimere, finalmente, le corrette emozioni e gli stati d’animo.

Argomenti
- La teoria della Comunicazione Efficace
- Come (e perché) generare un feed-back positivo
- Rilassamento, scioltezza e percezione di autoefficacia
- La respirazione diaframmatica e la voce
- Gli elementi espressivi: volume, tono, tempo, ritmo, sorriso
- La memoria sensoriale e la memoria emotiva
- Le Intenzioni: Messaggi, Attitudine, Riferimenti
- Le Voce: il potere delle emozioni
- Provare benessere divertirsi sul palco e in video, sentendosi “padroni della scena”
- Prove pratiche davanti alla telecamera per un’efficace autoanalisi
Il metodo
Una magica combinazione di strumenti reali e immediatamente applicabili, basati su principi precisi, codificati e semplici da apprendere, che rendono la comunicazione libera da ansie e paure depotenzianti, in grado di destare reale interesse con argomentazioni avvincenti, dinamiche, seducenti, divertenti e, naturalmente, irresistibili.
L’allenamento costante è alla base del cambiamento: le esercitazioni pratiche e la registrazione comparativa della performance, a inizio e fine corso, renderanno immediatamente misurabili i risultati e ti sarà possibile percepire i vantaggi che tale approccio garantisce, cogliendone immediatamente i frutti.
Modalità erogativa
Il modulo è suddiviso in 5 sessioni formative, della durata di 3 ore ciascuno, per un totale di 15 ore.