“Retail Evolution”: l’evoluzione del Retail

Il momento storico che stiamo vivendo sta mettendo alla prova il settore Retail.

Come avvenuto nel passato con le grandi rivoluzioni, agricola, industriale e poi digitale, occorre modificare il proprio business, fare ordine sulla propria strategia e cogliere le opportunità che anche un periodo di crisi può portare con sé.

Retail Evolution nasce proprio con questo obiettivo: rimodulare il proprio business, per farsi cogliere preparati alle nuove sfide del prossimo futuro.

Inevitabilmente questo periodo ha innescato una serie di cambiamenti, che rimarranno saldamente ancorati nel nostro vivere quotidiano.

Questo si vede chiaramente sul comparto Retail: il cliente ha modificato i suoi bisogni e il modo di interagire con lo store, occorre ridisegnare i negozi per far vivere una shopping experience senza stress e i player devono integrare l’online con l’offline in un’ottica omnichannel.

Il progetto

Il progetto Retail Evolution nasce proprio per razionalizzare questi cambiamenti e far loro fronte ridisegnando il proprio business.

Il progetto si compone di tre fasi, scomponibili e adattabili alle varie esigenze dei nostri clienti.

In primo luogo vi è una sessione di analisi quali-quantitativa, per comprendere lo stato attuale. L’analisi tocca svariati punti, dagli indicatori di performance alla mobilità,  che è completamente cambiata e insieme ai relativi flussi , dal CRM ai canali digitali, dai comportamenti del cliente in store al visual e layout di negozio, dalla selling ceremony all’organizzazione globale delle operation di store.

Questa analisi porterà poi a definire un ranking della rete che, una volta condiviso con il management, traghetterà l’azienda, con il nostro supporto, a stabilire quali devono essere le priorità di lavoro e le azioni da intraprendere.

Grazie a partnership e collaborazioni importanti, daremo nuova linfa al business e lo porteremo ad affrontare e ad anticipare i cambiamenti di questa nuova era. 

Vuoi saperne di più?