fb

Cos’è la people engagement?

 

Il livello di coinvolgimento sul proprio team è un dato fondamentale per le aziende, in grado di influenzare in modo significativo andamento e produttività.

L’engagement consiste nel sentirsi parte integrante di un team, avere ben chiari gli obiettivi e ricevere feedback regolari e costruttivi sul proprio operato.

Ogni azienda dovrebbe porre l’attenzione su più elementi, come la trasparenza e la comunicazione interna, ricercando un confronto diretto e costruttivo con i propri collaboratori.

 

Perchè è importante motivare i collaboratori?

 

È necessario investire sul proprio team per sviluppare il legame e l’interazione che essi hanno con l’azienda, dando loro i giusti strumenti per lavorare e affrontare con professionalità eventuali situazione problematiche.

%

Aumento della produttività

Una ricerca condotta dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano nel 2016, evidenzia come le organizzazioni che provano a migliorare il livello di coinvolgimento dei propri dipendenti hanno un aumento della produttività che va dal 15% al 20%.

%

Impegno in più

 Secondo uno studio di PwC (2016), i dipendenti di imprese che hanno sviluppato attività di people engagement mettono il 57% in più di impegno nella loro attività rispetto agli altri e sono per l’87% meno propensi a dare le dimissioni.

%

imprese con risultati

 Dal rapporto condotto da Welfare Index PMI del 2018, il 63,5% delle imprese italiane conferma di aver ottenuto un incremento produttivo in seguito all’applicazione di pratiche di welfare.

Come fare engagement al proprio team

 

Formazione, modelli organizzativi e sistemi di incentivazione sono leve importanti in grado di sviluppare senso di appartenenza all’azienda e motivazione del team.

20medal icon

Formazione

La formazione è uno strumento indispensabile per restare al passo con i cambiamenti e rimanere competitivi. Le competenze infatti, devono essere continuamente “coltivate” e ampliate, sia quelle trasversali che le specialistiche.

Le soft skill, le competenze trasversali, fanno riferimento ad abilità di carattere generale ma comunque importanti in ambito lavorativo perché sono relative all’organizzazione efficace del proprio lavoro, al problem solving, all’affidabilità e al team working.

Le competenze tecniche, invece, fanno riferimento ad un bagaglio di conoscenze, esperienze e capacità necessarie per svolgere specifiche attività in una determinata professione.

medal icon20px

Organizzazione

Anche i modelli organizzativi sono pilastri importanti in una realtà aziendale poiché permettono di suddividere, coordinare e ottimizzare il lavoro.

Delegare e assegnare responsabilità ai dipendenti è un modo efficace per potenziare la loro motivazione.

medal icon

Rewarding

I sistemi di rewarding consentono di allineare i comportamenti del team: infatti, in molti casi il ricorso a questi incentivi determina l’engagement e l’efficienza delle persone.

In linea con i sistemi di incentivazione, anche le sfide aziendali possono essere considerate leve fondamentali da poter muovere quando si parla di people engagement. Esse sono in grado di instaurare una sana competizione nella rete aziendale, generando il desiderio di superarsi sempre di più.

Siamo a disposizione per rispondere alle tue richieste