Cos’è la Customer Engagement?
La Customer Engagement crea connessioni più o meno profonde con la clientela e riesce ad orientare nel tempo le interazioni e le decisioni d’acquisto.
Conoscere a fondo il proprio target di riferimento, significa saper anticipare comportamenti, desideri e aspettative in modo da pianificare strategie su misura ed efficaci.
Perchè fare Customer Engagement?
Un nostro cliente in ambito GDO ha raggiunto in un anno +4% fatturato e +6% il valore di uno scontrino medio (delta 2018 verso 2017)
Secondo la ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano (2018):
%
dei retailer vuole potenziare l’investimento in innovazioni digitali in negozio, in continuità con il passato e con un coinvolgimento del visitatore costante rispetto agli anni precedenti.
%
del campione è interessato a sistemi di sales force automation o di online selling in punto vendita e sistemi di cassa evoluti e mobile POS.
%
dei retailer vuole implementare sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty.
Metodologia
Saper coinvolgere il cliente determina il successo della propria attività e lo sviluppo della sua fidelizzazione.
La relazione fra consumatore e brand può essere intesa come un percorso, un “viaggio”, durante il quale, il cliente deve essere sempre coinvolto e stimolato per costruire con lui un rapporto solido e duraturo.
Il desiderio è l’elemento che dà inizio al “viaggio” mentre l’acquisto, ovvero la soddisfazione del desiderio, è la fase finale del Customer Journey.
Il Customer Journey si presenta dunque come un percorso fatto di più tappe in cui è fondamentale conoscere i clienti per offrire la migliore Customer Experience.
La Customer Satisfaction è il pieno appagamento del cliente, dei suoi bisogni e delle sue aspettative. La soddisfazione è un sentimento forte e una leva necessaria sulla quale lavorare per concretizzare la fidelizzazione del cliente.
