Ritmo Shoes è una realtà italiana operante da 50 anni nella distribuzione di calzature multimarca ed è presente soprattutto in Lombardia, focalizzando la maggior parte dei suoi punti vendita nella provincia di Milano. In un primo momento, per i suoi store, si è orientata su locali con vasta metratura ma agli inizi degli anni 2000, cogliendo i vantaggi che i grandi centri commerciali possono offrire, decide di investire in nuove location più piccole ma con collocazione più strategiche.Un passo importante è stato fatto due anni fa, con l’apertura di un punto vendita nel centro commerciale di Arese, famoso per il suo alto tasso di affluenza e la presenza di 200 negozi. Una punta di diamante con un alto potenziale da poter sfruttare.

Ecco perché, Ritmo Shoes, giunto ormai alla sua seconda generazione di imprenditori, decide di trasformare il punto vendita di Arese, considerandolo come laboratorio sperimentale in cui poter provare ad attuare cambiamenti. Cambiamenti che potrebbero essere adottati di riflesso anche negli altri store e sulla brand identity. Ed è qui che iniziamo la nostra collaborazione con Ritmo Shose, per accompagnare la catena in questo nuovo percorso di cambiamento e innovazione. Le leve da muovere sono molteplici ed occorre farlo in maniera sincrona. Il punto vendita di Arese ci da la possibilità di testare vari aspetti, coniugando più elementi. Puntare sul visual è un primo passo per un giusto rinnovamento, e dopo i primi incontri e sopraluoghi nello store, in tempi rapidi, abbiamo deciso di iniziare con un primo riallestimento della parte frontale del negozio: l’obbiettivo è il raccontare una storia, utilizzando i prodotti e gli accessori per creare un giusto connubio che comunichi un messaggio chiaro al cliente, facendogli cogliere da subito il target della marca con la sua filosofa. Un cambio di rotta è stato adottato anche sui social network dove si sta procedendo con un lavoro di ricollocazione sul mercato e costruzione di una nuova immagine con pubblicazioni più inclini a raggiungere gli utenti appartenenti al nuovo target di riferimento.

Il personale gioca un ruolo fondamentale in questo ambiente, soprattutto quando il cliente chiede informazioni o decide di provare un articolo, sentendosi così libero di entrare e valutare in libertà tutti gli articoli in esposizione. In questo modo, interagendo con l’acquirente nei momenti chiave, diventa un vero valore aggiunto per il brand, in grado di saper orientare e consigliare in maniera discreta il cliente che si è affidato a lui. Ritmo Shoes risulta dunque, una realtà attenta, consapevole del mercato attuale e di quello futuro e desiderosa di mettersi in gioco, di sperimentare per potersi migliorare sempre di più. Siamo felici ed entusiasti di poter accompagnarli verso il nuovo percorso che hanno deciso di intraprendere!